Ogni nuovo utente che arriva al nostro centro è ascoltato e orientato così da trovare una risposta alle sue esigenze.
Il servizio è attivo il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19; la prima accoglienza è fondamentale per accedere a tutti gli altri servizi.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
È un servizio specifico che funziona su appuntamento; si occupa di fornire un sostegno psicologico a coloro che si trovano in situazioni di particolare disagio personale.
Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.
EMERGENZE
Il servizio è rivolto a coloro che vivono una situazione di estremo disagio sociale (tossicodipendenti, ex-carcerati, ragazze madri, senza fissa dimora, alcolisti, ecc..) e si propone di offrire loro riferimenti per problemi di alloggio, di assistenza sanitaria, di strutture di accoglienze, di riferimenti lavorativi, sia attraverso la rete Caritas Diocesana, sia avvalendosi delle strutture pubbliche e private esistenti nell’ambito dell’Asl Roma B e del VII municipio.
Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.
DISTRIBUZIONE ALIMENTARE
La distribuzione alimentare si divide in tre settori principali:
– l’Emporio Caritas;
– la gestione della lista Pacco Viveri;
– la distribuzione fisica dei pacchi.
Il Servizio è erogato dopo una attenta analisi dei requisiti e qualora ci sia disponibilità di generi alimentari.
Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.
SOSTEGNO SCOLASTICO PER LE ELEMENTARI
Il servizio di sostegno scolastico si impegna a seguire i ragazzi nello svolgimento
dei compiti, per due volte a settimana.
Le iscrizioni avvengono nel mese di Novembre (anno scolastico corrente) e sono a numero chiuso.
Il servizio è attivo nel periodo scolastico (Ottobre/Maggio).
Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.
SERVIZIO INFO-LAVORO
Il servizio nasce dall’idea sostenere le persone che hanno un disagio lavorativo dovuto alla perdita dello stesso.
Il compito degli operatori è quello di fornire il maggior numero possibile di Informazioni sul come e dove cercare lavoro.
Naturalmente non si fornisce direttamente lavoro, ma grazie alla collaborazione con il
Centro per l’Impiego, con alcune agenzie interinali e con la Regione Lazio si
cerca di dare agli utenti una panoramica delle possibilità di lavoro esistenti, sui corsi di
formazione, sui concorsi ecc…
SERVIZIO INFO-ANZIANI
Il servizio si occupa di mettere in contatto le badanti della nostra banca dati
e le richieste di badanti che provengono:
- dalla, nostra parrocchia
- dalle altre parrocchie
- dal territorio del municipio.
Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.
SERVIZIO INFO-DISABILI
Il servizio si occupa del collocamento obbligatorio dei lavoratori disabili o appartenenti alle categorie protette.
Nel prossimo futuro, gli utenti appartenenti a queste categorie saranno indirizzati al
Progetto MACH, sempre del Centro per l’impiego, che mediante una serie di selezioni, si
pone l’obiettivo di indirizzare i suddetti soggetti al lavoro più adatto alle proprie capacità
residue.
Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.
SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE
Il servizio mette a disposizione dei nostri utenti, che ne hanno necessità, una prima
consulenza gratuita per tutte le problematiche legali.
Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.