Emergenze

piano-di-fugaIl servizio è rivolto a coloro che vivono una situazione di estremo disagio sociale (tossicodipendenti, ex-carcerati, ragazze madri, senza fissa dimora, alcolisti, ecc..) e si propone di offrire loro riferimenti per problemi di alloggio, di assistenza sanitaria, di strutture di accoglienze, di riferimenti lavorativi, sia attraverso la rete Caritas Diocesana, sia avvalendosi delle strutture pubbliche e private esistenti nell’ambito dell’Asl Roma B e del VII municipio.

Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il servizio di ascolto.

Per gli annunci quotidiani potete collegarvi alla pagina Facebook cliccando quì.

Di seguito alcuni validi servizi a cui è possibile rivolgersi autonomamente:

Indennità di disoccupazione:
per ottenere l’indennità di disoccupazione occorre andare al più presto al Centro per L’impiego Viale Rolando Vignali, 14 – 00173 Roma (zona Cinecittà) oppure al centro per L’impiego di Torre Angela in via Jacopo Torriti 7, portanto la lettera di Licenziamento.

Emergenza fatture e bollette:
per richiedere Buono Gas e Buono Elettricità (riduzione) presentarsi al CAF presentando i seguenti documenti:
Le Fatture di Gas e Luce (non i bollettini di pagamento).
Documenti (carta d’identità e codice Fiscale).
Ultima dichiarazione dei redditi o il Cud per fare il Mod. ISEE.

Per Richiedere Invalidità Civile/o aggravamento E/O Legge 104 occorre:
Fare Certificato Telematico dal medico di Famiglia;
Tornare al Patronato per inoltrare la domanda con: Fotocopia del certificato telematico, Fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Richiedente.

Servizio Sociale Municipio V Ex VII,
Riceve nei giorni:
Dal Lunedì 09,00-13,00. Martedì 15,00-17,00; Giovedì dalle 09,00 alle 13,00; 15,00-17,00. Venerdì 09,00-13,00.
V.le Palmiro Togliatti 983.

Pronto Nonno – 800.147.741
offre agli anziani servizi di compagnia, accompagnamento, consegna a domicilio di farmaci, informazioni su attività culturali, di svago e socializzazione.
La notte (da lunedì a sabato h 19-10 e nei festivi h24), sempre attraverso lo stesso numero verde, si attiva il servizio socio sanitario che offre consulenza medica telefonica e/o supporto per difficoltà di natura sanitaria.

Per le emergenze – COMUNE DI ROMA
Sala Operativa Sociale – 800.44.00.22
attiva tutto l’anno 24 ore su 24. Per tutte le situazioni di Estremo Disagio.
INFORMAZIONI: tel. 060606 Raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, al costo di una chiamata alla rete urbana di Roma*.
Gli operatori rispondono in tempo reale alle domande e forniscono informazioni su tutti gli uffici e i servizi del Comune di Roma.